Webinar della EUCCC sul CAI

2021.02.09

Eccellente discussione sui pro e i contro del Comprehensive Agreement on Investment con Maria Martin-Prat, François Godement, Alicia Garcia-Herrero, il nostro presidente Joerg Wuttke e oltre 100 partecipanti

Gala Hurun a Shanghai

2021.01.29

Hurun: il migliore dei Gala a Shanghai. Felice di aver preso parte a questo grande evento, per il quale ringrazio Rupert e Sinclair. Congratulazioni a Tim e The House of #Roosevelt per aver vinto il premio come miglior club privato in Cina.

Incontro con la CG del Messico

2021.01.28

Siamo stati molto felici di incontrare la Console Generale del Messico ieri. Lorena Larios Rodriguez, Console Generale del Messico a Shanghai, e Carlos Valera Paulino, consigliere del Consolato Generale distaccato del Messico a Shanghai. Nel nostro colloquio, abbiamo discusso sulla situazione degli affari in Cina, il Position Paper della Camera di Commercio Europea in Cina, il fenomeno del decoupling tra gli Stati Uniti e la Cina, e le possibili opportunità di cooperazione futura.

Incontro con il console di Singapore

2021.01.20

Il Console Generale di Singapore a Shanghai, Chua Teng Hoe, ha visitato l'ufficio della Camera di Commercio Europea. Abbiamo discusso dell'attuale contesto commerciale in Cina, Singapore e ASEAN e abbiamo avuto l'opportunità di presentargli una copia del nostro Position Paper di Shanghai.

Incontro con il console generale turco

2021.01.19

Buon incontro con il nuovo console generale della Turchia a Shanghai, Hüsein Emre Engin e il suo team. Abbiamo avuto l'opportunità di presentare la Camera Europea e le nostre pubblicazioni e abbiamo discusso gli ultimi sviluppi commerciali e politici in Cina, UE e Turchia. È importante connettersi e confrontarsi con tutte le parti interessate.

Dialogo con il governo di Shanghai

2021.01.18

Abbiamo iniziato il nostro primo Shanghai Government Dialogue con il vice sindaco di Shanghai Zong Ming per il 2021. Insieme alle 8 aziende che fanno parte del Consiglio Consultivo, abbiamo affrontato questioni come la disponibilità di vaccinazioni, i profitti non tassabili per gli espatriati, le incertezze della pianificazione urbana, il divieto di viaggio e altri problemi rilevanti per le imprese europee a Shanghai. La signora Zong ha esortato i dipartimenti competenti a cercare di risolvere i problemi entro la prima metà del 2021.

Shanghai Decoupling Report Launch

2021.01.15

Circa 100 partecipanti si sono uniti a noi per esaminare gli effetti del decoupling sul business europeo che opera in Cina. Un ringraziamento speciale ai nostri relatori per la loro coinvolgente discussione.

Evento di lancio del rapporto sul decoupling dell'EUCCC

2021.01.15

Un grande inizio per il nostro lancio del Report sul Decoupling di Shanghai con i membri del nostro Consiglio Consultivo e i Consoli Generali degli stati membri. Joerg Wuttke, Presidente e Jacob Gunter, Senior Policy and Communications Manager della Camera europea hanno presentato i risultati chiave su una vasta gamma di questioni, da quelle politiche e finanziarie alla governance dei dati.

Articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore

2020.12.22

La Camera europea accoglie con favore qualsiasi apertura in termini di accesso al mercato per le imprese private nazionali e straniere. Ci auguriamo che la rimozione delle restrizioni di mercato, in concomitanza con le revisioni della Lista Negativa per gli Investimenti Esteri pubblicata a giugno, sia attuata rapidamente e sia integrata dalla rimozione delle barriere di mercato indirette che impediscono alle imprese straniere di trarre pieno vantaggio dall'apertura.

TEC Gala di Natale 2020

2020.12.18

Serata meravigliosa con persone fantastiche.

Degustazione di prodotti messicani

2020.12.18

Viva il Messico. Ottima degustazione di prodotti messicani al ristorante Maya. Un grande ringraziamento al Consolato generale del Messico a Shanghai e a CasaMexico per la grande organizzazione e promozione dei prodotti messicani.

Apertura del Centro sino-italiano per l'amministrazione della giustizia

2020.12.18

Congratulazioni all'Università Tongji di Shanghai per l'apertura del Centro sino-italiano di amministrazione della giustizia. Lieto di essere stato invitato ad aderire a questo importante momento per promuovere ulteriormente il ruolo del diritto

Incontro con l'Alta Corte di Shanghai

2020.12.16

Molto lieto di aver visitato l'Alta Corte di Shanghai e di aver incontrato il Vice Presidente Mao Ronghua e il suo collega. Insieme ai presidenti dei gruppi di lavoro della Camera Legale e della proprietà intellettuale, abbiamo presentato le principali raccomandazioni del nostro Position Paper di Shanghai. Abbiamo anche discusso le restrizioni sull’attività degli studi legali stranieri in Cina e i problemi di legalizzazione dei documenti presso le ambasciate e i consolati cinesi in Europa a causa dell'epidemia di COVID-19. Siamo anche colpiti dal fatto che l'Alta Corte di Shanghai applichi la tecnologia più aggiornata, come i big data e la blockchain, per gestire i casi. Seguiteci - altre attività saranno organizzate nel 2021!

Dialogo commerciale Cina Italia

2020.12.12

Due giorni di incontri e confronto della comunità italiana di affari in Cina. Felice di avere partecipato a questa importante iniziativa per migliorare i rapporti tra di noi e con la Cina.

Conferenza EUCCC China Outlook 2021

2020.12.11

Abbiamo appena concluso la nostra Conferenza China Outlook 2021, ricca di approfondimenti da parte di una grande schiera di relatori. L'attenzione si è concentrata sul 14° piano quinquennale della Cina e sul legame tra business e tensioni geopolitiche