​La Festa Dell'Europa

La Festa Dell’Europa

Pubblicato 10 maggio, 2018



Con forti radici in Europa, sia dei nostri professionisti sia dei nostri clienti, per DP Group è di significativa importanza celebrare la Festa dell’Europa, anche conosciuta come Europe Day. Se per quanto riguarda le festività nazionali, in particolare quelle cinesi, le origini sono ben note, non vale lo stesso per questa giornata e, dunque, quale miglior occasione di oggi per raccontarvi la storia di questa festività.

Prima di tutto: qual è il significato di questo giorno? La Festa dell’Europa è una festività internazionale che vuole celebrare il periodo di pace che l’Europa sta vivendo. Mentre il Consiglio d’Europa lo celebra il 5 maggio, l’Unione Europea lo festeggia il 9 maggio, data in cui ricorre l’anniversario della storica dichiarazione Schuman. Nel 1950, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Robert Schuman, che al tempo rivestiva la carica di Ministro degli Affari Esteri, espose la propria idea per una cooperazione tra le nazioni europee in modo da evitare ulteriori conflitti tra le stesse.

L’innovativo schema prevedeva la creazione di un’istituzione europea che permettesse la cooperazione nella produzione di carbone ed acciaio. Dopo appena un anno, il trattato istitutivo della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio fu così firmato da 6 paesi: Francia, Germania dell’ Ovest, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo. Attualmente l’UE conta 28 Stati membri e, grazie alla sua proposta, Schuman è considerato uno dei suoi padri fondatori.
Ogni Stato membro celebra la Festa dell’Europa in modo diverso; ad esempio, a Varsavia, organizzano una parata in onore di Schuman, mentre altri Stati decorano le proprie sedi istituzionali con bandiere e simboli dell’UE. Infine, i leader nazionali tengono discorsi sull’importanza della cooperazione.

Gli uffici e le delegazioni dell’UE in tutto il mondo organizzano una serie di attivita’ ed eventi celebrativi nel corso del mese di maggio. Considerando gli affari europei su scala mondiale, quest’anno c’è un motivo in più per festeggiare: ogni Ambasciata e Consolato europeo offre infatti tutela a tutti i cittadini dell’UE che vivono o viaggiano al di fuori dei confini europei, anche ove il paese di provenienza non sia rappresentato.