Made In China 2025 – Tour In Milan

Quadro Generale Della Normativa In Materia Di Investimenti Esteri Diretti In Russia

Pubblicato 12 marzo, 2018


Per molti investitori stranieri il mercato Russo si presenta come un libro scritto in una lingua sconosciuta. Con questo articolo, ci auguriamo di cambiare questa situazione ed aiutarvi a comprendere il “libro”. 

 

I concetti di investitore straniero, investimento straniero e investimento straniero diretto 

 

I principi di base legati alle attività di investimento possono essere rinvenuti nell’art. 2 della Legge federale del 09.07.1999 “Sugli investimenti esteri nella Federazione Russa”, N. 160-FZ. In virtù di questa disposizione, possono assumere la qualifica di investitore straniero le persone giuridiche straniere, le organizzazioni straniere (non appartenenti a persone giuridiche, ma comunque costituite ai sensi della legge territoriale di un Paese straniero ed aventi la propria Sede in quest’ultimo), i cittadini di nazionalità straniera e gli apolidi stabilmente residenti al di fuori del territorio della Federazione russa.

Al tempo stesso, devono essere rispettati i seguenti requisiti: l’esistenza di un effettivo legame con lo Stato estero (in termini di cittadinanza, o di legge di incorporazione), ma anche la legittimazione ad effettuare attività di investimento nel territorio della Federazione Russa in base alla legislazione dello Stato estero.

 

Organizzazioni commerciali con investimenti stranieri

 

In base all’art. 50 del Codice Civile della Federazione Russa, le imprese commerciali sono gli enti a scopo prevalente di lucro e che possono assumere le seguenti forme giuridiche:

- Società di capitali (società per azioni o società a responsabilità limitata);

- Società di persone (società in nome collettivo, o forme speciali di società in accomandita semplice).

Al tempo stesso, e' da considerarsi che la legge russa non prevede procedure differenziate per la costituzione di joint venture o di società a partecipazione internamente straniera. La registrazione avviene nelle forme ordinarie, ossia ai sensi della legge dell'08.08.2001 “Sulla registrazione statale degli enti commerciali e delle imprese individuali” N. 129-FZ.

In aggiunta, gli investitori stranieri sono legittimati ad acquistare quote sociali (o azioni) di società commerciali preesistenti.

Ad ogni modo, è importante notare che la legislazione russa considera le imprese commerciali di importanza strategica per l’economia, la sicurezza, la difesa della Nazione e degli altri indirizzi strategici (settori strategici dell’economia). Uno di questi è il settore del carburante e dell’energia, che attualmente rappresenta la quota predominante degli investimenti stranieri in Russia. In generale, la partecipazione degli investitori stranieri nelle cd. organizzazioni commerciali strategiche è limitata, ed esistono procedure speciali per l’ottenimento dei permessi necessari agli investimenti in questi settori dell’economia.

 

Filiali di entità legali straniere

 

Quando un investitore straniero decide di aprire una filiale nel territorio della Federazione Russa, esso ha anche il diritto di scegliere la sua tipologia. In virtù dell’articolo 55 del Codice Civile della Federazione Russa ci sono due tipi di sedi separate di entità locali situate al di fuori della località di origine dell’ufficio principale: la filiale stessa e l’ufficio rappresentativo.

 

La differenza principale tra queste due tipologie sta nel diritto di esercitare la totalità o parte delle funzioni dell’organizzazione principale. L’ufficio rappresentativo può solo rappresentare e proteggere gli interessi dell’organizzazione. Per questo le funzioni del primo tipo sono molto più estese rispetto a quelle del secondo.

 

Tuttavia, per stabilite entrambi I tipi di entità legali, è necessario ottenere l’accreditamento statale attraverso i corpi competenti, che spesso corrispondono al Servizio di Tassazione Federale. 


Locazione finanziaria di attrezzature


Secondo l'articolo 665 del codice civile della Federazione Russa, in base a questo accordo una persona (locatore) si impegna ad acquistare proprietà e a fornire a un'altra persona (locatario) questa proprietà a pagamento per il possesso e l'uso temporaneo. Il diritto di scegliere la proprietà stessa e il venditore generalmente appartiene al locatario, sebbene il contratto possa affermare diversamente.


I principi dell'attività di investimento in Russia


Infine, i principi fondamentali degli FDI in Russia includono i seguenti:

- regolamentazione nazionale degli investimenti esteri a livello federale;

- pari tutela dei diritti degli investitori stranieri e russi;

- adozione di trattati internazionali sulla regolamentazione legale degli investimenti esteri da parte della legislazione russa.