Le opportunità di Expo Dubai 2020

Le imprese abruzzesi si stanno preparando per quello che sarà l’evento più importante a cavallo tra la fine di quest’anno e i primi mesi del prossimo, l’Expo Dubai 2020. Esse potranno infatti sfruttare questo evento per rinsaldare esistenti o creare nuovi rapporti commerciali con potenziali partner emiratini o internazionali sfruttando il collegamento e l’occasione dell’imminente Expo per nuove esperienze commerciali.

Expo Dubai, come accaduto per Shanghai e Milano, costituisce la maggiore opportunità per rafforzare gli scambi commerciali tra i Paesi ed in particolare per l’Italia. Nel 2020 l’interscambio con gli Emirati Arabi Uniti, di cui fa parte proprio Dubai, ha evidenziato una flessione generale nelle esportazioni dall’Italia del 16% rispetto all’anno precedente, tuttavia, in controtendenza sono cresciuti il settore metallurgico, farmaceutico e della meccanica (ricordiamo come l’Abruzzo sia ricco di grandi aziende alimentari oltre che meccaniche), nonché i prodotti in gomma e materie plastiche. I dati parziali del 2021 mostrano che nei primi cinque mesi dell’anno corrente si è già registrato un incremento delle esportazioni dall’Italia del 22,4% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Sul fronte opposto sono invece cresciute nel 2020 le importazioni dagli Emirati, con un valore in crescita del 401% con una forte influenza data dall’impennata di acquisti di oro equivalente al 92% degli scambi verso l’Italia. I dati rimangono in positivo anche nei primi cinque mesi del 2021 rispetto al 2020 (139,1%).

Rappresenta l’Expo l’occasione per locali e stranieri di poter entrare in contatto con la cultura e le esperienze degli altri Paesi attraverso la visita dei padiglioni, gli eventi, le mostre e gli incontri che verranno organizzati per i venticinque milioni di visitatori che sono stati stimati lo scorso anno.

L’Esposizione Universale di Dubai si dichiarerà aperta il prossimo primo ottobre, posticipata di un anno esatto per le conosciute ragioni pandemiche che hanno influito su molti programmi a livello globale, che durerà fino alla fine di marzo 2022. Expo Dubai 2020 - che manterrà comunque la denominazione originale, proprio come accaduto per i giochi olimpici di Tokyo, nonostante si terrà nel 2021 – è la prima esposizione universale a svolgersi in un paese arabo e arriva cinque anni dopo l’Expo di Milano e dieci dopo quello di Shanghai e si propone la meta più ambita per chi voglia sentirsi al centro del mondo nei sei mesi dell’evento. Come per tutti gli Expo, l’ingresso sarà libero e possibile a chiunque sia interessato a partecipare acquistando il relativo biglietto.

Questo evento è senz’altro la più importante vetrina mondiale per Paesi, persone, imprese, attività, organizzazioni che vogliono incontrarsi e scambiare punti di vista e conoscenza in un unico luogo e momento. Sul filo del tema “Collegare le menti, creare il futuro” 191 Paesi, per la prima volta ognuno con il proprio padiglione, potranno esporre il meglio delle loro idee, dei progetti, modelli nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali. Non è mai successo in precedenza, infatti, né a Shanghai né a Milano come ultime sedi designate, che ciascun Paese si rappresentasse con il proprio e indipendente padiglione; molti paesi, infatti erano uniti sotto un unico tetto.

Le possibilità sono dunque vaste, L’Abruzzo si renderà protagonista al padiglione italiano sia con i racconti del regista Gabriele Salvatores che ha incluso nel proprio documentario le riprese di meravigliosi luoghi abruzzesi sia tramite delegazioni regionali e di imprese che avranno la possibilità di partecipare ed essere presenti al grande evento. Oltre ai settori alimentare e manufatturiero non è da dimenticare infatti il turismo, settore trainante del PIL della regione abruzzese che in occasione dell’Expo potrà avere una spinta notevole. La promozione del turismo in Abruzzo, anche grazie al contributo del film che sarà proiettato all’interno del Padiglione Italia e che conterrà le immagini della regione, sarà molto importante per aumentare la visibilità e attrarre nuovi visitatori.

La partecipazione a Expo Dubai 2020 sarà l’occasione per far conoscere il territorio abruzzese e la qualità della produzione locale, questa grande opportunità non dovrà sfuggire al nostro Paese e le istituzioni, locali e nazionali, dovranno essere compatte e unite a fianco delle imprese per promuovere il made in Italy e il made in Abruzzo.

 

A cura di: Avv. Carlo D’Andrea, Vice Presidente della Camera di Commercio dell’Unione Europea in Cina e Managing Partner dello Studio Legale D’Andrea & Partners, con sedi anche a Shanghai e Pescara