Visita Sottosegretario Scalfarotto a Shanghai

Si è svolta nei giorni 17-20 novembre scorsi la visita del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Ivan Scalfarotto a Shanghai.

Nella cornice degli eventi dell’iniziativa “Creatività Italiana Milano | Shanghai - ALLAROUND” patrocinata tra gli altri dal Ministero per i beni culturali e le attività culturali e il turismo, dal Consolato Generale d’Italia a Shanghai e dal Comune di Milano, il Sottosegretario ha visitato l’evento di apertura “Italian Design Icons”, una mostra di tre giorni interamente dedicata ai pezzi iconici del design italiano.
Il giorno 18 novembre il Sottosegretario ha presenziato presso il Consolato Generale alla cerimonia di firma tra le aziende italiane Tagina e Saxagres e le aziende cinesi Keda e Hong Yu per due accordi di collaborazione nel settore della ceramica “eco-friendly” e di economia circolare, per la distribuzione di ceramiche italiane in Cina.
Il Sottosegretario Scalfarotto ha quindi inaugurato i nuovi uffici di Shanghai della Camera di Commercio Italiana in Cina, alla presenza del Console Generale Michele Cecchi e del Presidente CCIC Davide Cucino.
Nella serata del 18 si è svolto un ricevimento offerto dal Console Generale in onore del Sottosegretario Scalfarotto, alla presenza di una delegazione della Regione Lombardia e del Governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana, al quale hanno partecipato aziende italiani del settore del  lusso e della meccanica, accademici cinesi e rappresentanti di associazioni italiane in Cina. Durante la serata Julia Gu, Vice Presidente del Gruppo FOSUN, è stata insignita dell’onorificenza dell’ordine della Stella d’Italia con il grado di cavaliere.
Nella giornata del 19 novembre il Sottosegretario haincontrato il Presidente della Camera di Commercio Europea in Cina, Jörg Wuttke e la CEO for International Affairs di Ctrip Leah Wang. Ha quindi partecipato alla serata di Anteprima del Salone del Mobile.Milano Shanghai.